Società

Potrei

Potrei iniziare questo mio blog scrivendo di politica. Già, c’è quel Berlusconi lì che ha dato il via al federalismo per accontentare la Lega. O potrei iniziare scrivendo di cronaca. Eh sì, Sarah. Quella povera ragazza uccisa dallo zio. A proposito, perché quando una ragazzina scompare o viene uccisa per prima cosa si pensa agli zingari barra extracomunitari o, in alternativa, a Facebook? I mostri sono in famiglia, però. Oppure potrei iniziare scrivendo di mafia. La Calabria, la mia Calabria, sull’orlo di una guerra di ‘ndrangheta alle istituzioni oltre che sull’orlo di una crisi di nervi. Ma no. Voglio inaugurare questo blog con una dedica. La dedica a chi lotta ogni giorno. A chi si sveglia ogni giorno prima del sole. A chi deve lottare per ottenere cinque minuti per pisciare o per fumare. Insomma, a quell’operaio della Fiat descritto oggi (due pagine!) dal Fatto quotidiano. Si chiama Salvatore, l’operaio. Ma si potrebbe chiamare Luigi, Mario, Pancrazio, per quanto mi riguarda. Rappresenta chi lavora, chi “sta in piedi”, con dignità. Non sbraita. Se lo fa lo minacciano di spostare tutto in Serbia, o in Polonia. Non urla. Se lo fa lo manganellano. Non protesta. Se lo fa lo tacciano come violento e il ministro Sacconi s’incazza. Uh, come si incazza. Insomma, questo mio primo post è per l’italiano muto, invisibile che nel suo piccolo fa grande questo brutto Paese. Grazie.

2 thoughts on “Potrei

  1. Ciao Ago e benvenuto nel magico mondo dei blogger. Ora ti “linko” subito. Ho apprezzato anch’io tantissimo il paginone del “Fatto” di ieri. L’ho conservato ed oggi lo appendo alla parete della mia stanza in redazione. E’ una fotografia limpida del Paese reale, quello che io conosco bene,ed è stato riportato da Cannavò e dal “Fatto” con la giusta rilevanza

Rispondi

