Rubriche

RUBRICA/Le domande della domenica – 24/10

La discarica di Terzigno è stata “congelata”. Ma anche i manifestanti? Decisivo nella risoluzione del problema è stato Umberto Bossi che ha detto: “Ci scappa il morto”. Panico fra i napoletani: “E dove va?”. Intanto il presidente della Repubblica Giorgio firmo-tutto Napolitano ha dichiarato: “Io non lo uso, anche perché a che me serve?”. E Silvio Berlusconi: “Neanche a me, tiè”. Avanza Lodo Alfano, non è mai stato usato, come nuovo, chi lo vuole? Dai qualcuno se lo pigli, è un peccato buttarlo. Che spreco. Qualcuno ha visto Fausto Bertinotti? No, perché se qualcuno lo ha visto gli dica che ha i danni da pagare. Come quali? Ha sfasciato la sinistra, lui ora scrive libri con la Mondadori di Marina Berlusconi mentre l’unica cosa che scriviamo noi illusi sono le richieste all’Inps per la disoccupazione. Ah, chiedetegli anche che vuole che faccia con la bandiera di Rifondazione comunista che mi avanza. No, perché il mio cane l’ha già adocchiata per farci i suoi bisogni.

Ma passiamo alle domande davvero serie di questa mia domenica. Mi chiedevo, ad esempio: ma quelli della casa del Grande Fratello la pagano l’Ici? Mah. A tutti quelli che mi chiedono: “Sei a Milano, quando lo perdi l’accento calabrese?”. Non lo perdo, avete capito?? Oh, figa. E a tutti quelli che mi chiedono “ma si vive facendo il giornalista” io rispondo: “Il giornalismo è passione, ma è anche un servizio-pubblico-perché-informi-la-società-civile… No, non si campa, avete un altro lavoro per me?”. Sono cose belle della vita. E quando si parla di cose belle della vita possiamo non andare a vedere cosa ci propone oggi TgCom? Belen: “Vi seduco con la mia semplicità”. Belen??? Semplicità??? Ma è come se si dicesse che Lapo Elkann è intelligente, che Simona Ventura è brava, che l’Inter è una squadra italiana, che Silvio Berlusconi è ancora presidente del Consiglio pur essendo sospettato delle stragi mafiose del 1993-94 e pur essendoci dei dubbi sull’origine mafiosa dei capitali che gli sono serviti per costruire Milano 2 negli anni 70. Come dite, Berlusconi è ancora premier? Ehm, scusate, viva Berlusconi!

2 thoughts on “RUBRICA/Le domande della domenica – 24/10

  1. Lo strappo del 98 fu un errore del quale, per fortuna, in seguito si sono resi conto anche i mandanti, ma dare la colpa a Bertinotti per la frantumazione della sinistra italiana mi sembra semplicistico, sebbene concordi sul fatto che non credo che uno come lui abbia bisogno di bussare alla Mondadori per farsi pubblicare i libri, scelta poco coerente. Prendiamocela piuttosto con chi da tre anni è talmente impegnato a litigare alle riunioni di partito da non riuscire neanche ad abbozzare un embrione di programma elettorale. Rifondazione ormai non esiste più, fa parte della storia di questo paese, e la storia emetterà i suoi giudizi. Mi fa molto più terrore sapere che il Pd è l’unico partito d’opposizione al mondo che non vuole andare a elezioni anticipate. Ho come la sensazione che la prossima (purtroppo molto probabile) batosta elettorale cambierà ancora una volta il volto della sinistra italiana, sempre che non ci pensino prima i diretti interessati con alleanze improponibili e in un certo senso offensive.

    1. Diciamo che Bertinotti è un simbolo di una sinistra che non esiste più. Io confido ora in Vendola, anche se ho paura di prendere un’altra delusione. Diciamo che gli inizi di Nichi sono ottimi, finalmente dice cose di sinistra e a differenza di Bertinotti m sembra che sia molto più carismatico. Del Pd ormai inutile parlarne. Si è visto nel caso della Fiom, ormai non è più un partito di sinistra.

Rispondi

