Politica · Senza categoria

Fini non ci piace ma ha coraggio

Gianfranco Fini può non piacere e a me non piace. Gianfranco Fini può far storcere il naso per il suo passato da post fascista e a me lo fa storcere. Inorridisco a pensare che il presidente della Camera disse un tempo che i maestri gay sono cattivi maestri per i nostri bambini. E a tutti noi viene da domandare a quest’uomo dov’era in tutti questi 15 anni di berlusconismo sfrenato. E perché diede vita al Popolo della libertà insieme al Silvio malefico.

Ma oggi a Fini va riconosciuto un grande merito. Anzi, due. Il primo è di aver cambiato idea e rotta su molte cose. Su Israele. Sui gay. Sugli immigrati. Il secondo grande merito è che ha un coraggio della madonna. Facile, dite, ora che Berlusconi è all’angolo. Ma Berlusconi all’angolo ce lo ha messo proprio questo ex fascista. Lo ha incalzato, braccato, marcato. Ha fatto con lui quello che per anni Pd e sinistra radicale non hanno voluto e saputo fare. Il Pd troppo preso a rinnegare la sua origine di sinistra. E la sinistra radicale troppo presa a litigare su chi fosse il più puro.

Nel discorso di Perugia, Fini ha morso al collo la Lega Nord. E non è la prima volta. Ve li ricordati i signori del centrosinistra che urlavano fino a qualche mese fa “facciamo come la Lega”? Beh, io me lo ricordo. Come ricordo Massimo D’Alema che un giorno se ne uscì con una delle sue: “La Lega è una costola della sinistra”. Certo, e io sono il Dalai Lama.

Fini sarà un po’ opportunista. Un po’ troppo indeciso. Ma con quale ardore Pierluigi Bersani oggi chiede al presidente della Camera di “staccare la spina al governo“? Dov’era in questi anni il Pd? In piazza? Ogni tanto e a singhiozzo. Davanti alle fabbriche? Poche volte e sempre a ridosso delle elezioni. Davanti ai call center? Mai. Il Pd ha perso il polso di questo Paese senza bussola.

Io non morirò finiano. Ma oggi il mio applauso e la mia stima vanno tutti a questo personaggio politico. La mia rabbia e la mia ira invece è per quegli altri personaggi indegni che popolano la sinistra.

Annunci

One thought on “Fini non ci piace ma ha coraggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...