Senza categoria

Vendola a SkyTg24: Grillo estremista

Quant’è bravo, ponderato, razionale, coscienzioso, penetrante ed efficace Nichi Vendola? Il presidente della Regione Puglia va a SkyTg24 e dice cose di sinistra. E già questa è una notizia. Attacca quelli che lui chiama “integralisti”, “piccoli apparati di classe poltica”. Tra questi cita Beppe Grillo, un comico che si è messo in testa di fare, un po’ come Santoro, il capo popolo. Intendiamoci, molte delle sue battaglie sono giuste e toccano dei nervi scoperti della società italiana.

L’ultima di Grillo è che Roberto Saviano, scrivendo per Mondadori e andando in tv con un programma di Endemol, ingrassa Berlusconi. Ha ragione Vendola. Si tratta di espressioni futili e dannose di integralismo. Né più né meno. Espressioni che avvitano la sinistra su se stessa e che la fanno sistematicamente perdere.

Non mi stancherò di ripeterlo. Come esistono i professionisti dell’antimafia, ci sono i professionisti dell’antiberlusconismo. Una casta. Una cricca. Un contropotere che fattura soldi, vende libri, occupa spazi televisivi, seppur minoritari. Berlusconi è un avversario politico, non un nemico. Ed è anche questo che vuole dire Vendola quando risponde alle critiche di chi lo accusa di fare affari con don Verzè e l’ospedale San Raffaele di Milano solo perché vuole offrire un ottimo servizio sanitario ai pugliesi. Per gli integralisti alla Beppe Grillo, alla Santoro, alla Sandro Ruotolo ecc. don Verzè è il diavolo perché berlusconiano. E Vendola, da grande realista qual è ribatte: “Io faccio patti anche con il diavolo per la mia gente”.

Santoro, Grillo, tiè!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...