Senza categoria

Sono il diavolo…

“Prese il pane, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse…”.

Vabbè, sapete come finisce. Scusate se vi interrompo. Mi presento, salve, sono il Diavolo, detto anche Satana, Belzebù, 666, il Grande Caprone, il Male. Insomma, fate voi. Io, a differenza del vostro Dio, non mi affeziono ai nomi. E nel mio nome non c’è mai stato né mai ci sarà una guerra. Non ho sepolcri, né terre sante, né scismi per cui combattere.

Io agli uomini non chiedo niente. Né pentimenti, né genuflessioni, confessioni o preghiere. Fin dal primo momento, quando apparsi ad Adamo ed Eva, io ho dato agli uomini la possibilità di esser liberi. Non imposi ad Eva di mangiare la mela, semplicemente le dissi che poteva farlo, se voleva.

Al vostro Dio dà enormemente fastidio la libertà. A che serve il paradiso terrestre se non siete liberi, a cosa la ricchezza, a cosa il corpo? Sapete perché dopo il mio intervento Adamo ed Eva si coprirono le parti intime? Perché avevano scoperto, insieme alla libertà, la sessualità, la forza della passione. Prima il loro corpo nudo era inespressivo, dopo era uno strumento di sesso e passione, per questo lo coprirono, perché ebbero paura di questo potere.

Io non sono il male. Io non punisco gli uomini, io li amo, li amo con tutte le loro debolezze che non giudico, con tutte le loro bassezze che non colpevolizzo, con tutti i loro egoismi che non condanno. Io sono un umanista e Dio, per colpirmi, dice che io sono il  male. Eppure, guardatevi intorno. Il male è creato dalla mancanza di libertà, dalle regole, dalla società, dalle leggi ingiuste, dagli obblighi del lavoro. Da tutte quelle catene che a voi uomini hanno imposto. Nella morale, nella vita di ogni giorno, in famiglia, in ufficio. E io sono contro tutte le catene, io non ho mai avuto catene. Per questo Dio mi ha espulso dal paradiso.

Uomini, siate liberi.

“… e disse: Fate questo in memoria di me”.

Rispondi

