Società

Ma che fine hanno fatto i pacifisti?

Una domanda si aggira per l’Europa. Ma che fine hanno fatto i pacifisti? No, giusto per sapere. Perché sono stati velocissimi quando c’era da sventolare qualche vessillo colorato contro le bombe in Serbia, contro le bombe in Afghanistan, contro le bombe in Iraq. E ora che altre bombe le sta lanciando quell’invasato di Muammar Gheddafi il silenzio regna per le piazze. Intendiamoci. Io ero fra quei pacifisti anni fa e ho appeso alla finestra la bandiera colorata della pace. Ed è per questo che ora mi chiedo: ma dove sono finiti i pacifisti?

Non vorrei, cari pacifisti, che, appena quei cattivoni e buontemponi di americani inizieranno (perché inizieranno) a buttare qualche bomba qui e lì in Libia, cominciaste a urlare contro l’imperialismo bla bla bla. O a buttare uova marce contro l’ambasciata degli yankee bla bla bla.

Giusto per esser chiari, io sposo la tesi di Rossana Rossanda, che non è una vecchia nostalgica del Duce, ma è stata ed è la mente e l’anima del giornale comunista “il Manifesto”. Scrive la Rossanda: “Perché tanta cautela da parte di un giornale che non ha esitato a sposare, fino ad oggi, anche le cause più minoritarie, ma degne? Non è degno che la gente si rivolti contro un potere che da quarant’anni, per avere nel 1969 abbattuto una monarchia fantoccio, le nega ogni forma di preoccupazione e di controllo? Non sono finite le illusioni progressiste che molti di noi, io inclusa, abbiamo nutrito negli anni sessanta e settanta? Non è evidente che sono degenerate in poteri autoritari?“.

Perché, mi domando io, la sinistra, anche quella estrema, non riesce a essere chiara, una volta per tutte? Un dittatore è un dittatore. Punto. Quindi smettiamola di legittimare Fidel Castro, lo stesso Gheddafi o quel malato di demagogia di Hugo Chavez.

Rispondi

