Società

De Magistris, i fatti sono ostinati

I fatti sono ostinati” diceva Winston CHurchill.I fatti sono ostinati” amava ripetere l’ex direttore del quotidiano Calabria Ora, predecessore dell’attuale, Piero Sansonetti. Bene, nel caso dell’inchiesta “Poseidone”, i fatti dimostrano che l’ex pm della procura di Catanzaro, Luigi de Magistris, avesse ragione. E torto marcio proprio quel direttore di giornale che attaccava ogni giorno quella e altre inchieste di De Magistris.

Vediamoli, questi fatti. De Magistris aprì un’inchiesta in cui si ipotizzava che i vertici politici della Regione Calabria avessero fatto sparire soldi europei destinati alla depurazione. L’inchiesta era partita dalle tante segnalazioni di mare sporco dei turisti e dei bagnanti. Per dire: con tutti quei soldi, il mare doveva essere limpido.

L’ex pm toccò nelle sue indagini, tra gli altri, l’ex governatore Giuseppe Chiaravalloti e l’uomo forte di Altero Matteoli, il calabrese Giovanbattista Papello. Dopo qualche mese, iniziò anche una dura campagna stampa (uso un eufemismo) di Calabria Ora che prendeva di mira la gestione di questa e di altre inchieste di De Magistris.

Ora l’Olaf, l’ufficio anticorruzione dell’Unione Europea, dice che: 1) quell’inchiesta, al di là di tutto, evitò uno sperpero di denaro di quasi 50 milioni di euro; 2) la Calabria deve restituire alle casse comunitarie 57 milioni di euro sperperati.

Alla faccia di chi dice che le inchieste di De Magistris erano tutto fumo e niente arrosto.

D’altronde i fatti, si sa, sono ostinati. Vero, ex direttore di Calabria Ora?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...