Politica

Politici? Più ricchi e più stupidi

C’è una scheda. Una scheda che dice più di mille parole. E’ stata pubblicata dal sito di economisti www.lavoce.info. Dice, questo grafico, un paio di cose interessanti: 1) i nostri politici sono più ricchi che mai; 2) i nostri politici sono più ignoranti che mai.

Scendendo nei dettagli, l’indennità parlamentare annua, in termini reali (misurata in euro del 2005), è aumentata da 10.712 euro nel 1948 a 137.691 euro nel 2006, il che significa un aumento medio del 9,9 per cento all’anno e un incremento totale di 1.185,4 per cento (negli Stati Uniti l’incremento annuale è stato dell’1,5 per cento e l’incremento totale del 58 per cento!)“, scrivono quelli del sito.

Vi state indignando? Allora, aspettate prima di leggere questo. Vi starete dicendo che, siccome pigliano così tanto, i nostri rappresentanti saranno delle teste pensanti, dei po po di letterati, degli scienziati di fama mondiale. Sbagliato: “La percentuale di nuovi eletti con una laurea, pari al 91,4 per cento all’inizio della prima Legislatura, è diminuita costantemente sino a quota 64,6 per cento dopo le elezioni del 2006. Se ci si concentra sulle differenze tra la Prima e la Seconda Repubblica la percentuale di parlamentari laureati è scesa dall’80,5 al 68,5 per cento“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...