Politica

Spostare i ministeri, perché no?

La Lega Nord ha proposto di spostare alcuni ministri da Roma. E io mi chiedo: perché no? Delle tante scempiaggini dei lumbard questa, forse, è la più sensata. Non si capisce perché mai un ministero, come quello dell’Economia o come quello dello Sviluppo economico, non potrebbe andare a Milano. Questo non significa certo mettere in forse il ruolo di Capitale di Roma. Significa, solo, avvicinare ai territori certe strutture ministeriali. 

Non è un ministero, ma non si capisce perché mai la Consob, cioè la Commissione che controlla sulle società quotate in Borsa, deve stare a Roma e non a Milano dove, invece, guardate un po’, c’è proprio la Borsa.

Per non parlare della Rai. Perché la più grande azienda televisiva del Paese non può portare almeno una rete a Milano? Che cos’ha di sbagliato Milano? E’ il cuore economico e commerciale del Paese, è una grande città, eppure la Lega è stata insultata quando propose di trasferire Rai2 a Milano.

Alemanno non fa altro che alzare la voce solo quando gli si propone di decentrare qualcosa. Un ministero, una commissione, una rete televisiva, un’amministrazione condominiale. Tutto deve rimanere a Roma. Roma non si tocca. Ma chi lo ha detto?

Annunci

5 thoughts on “Spostare i ministeri, perché no?

  1. non mi prendere derive leghiste pure tu però.. va bene la tv ma i ministeri è giusto che rimangano a roma. Gli usa sono il più grande stato federale del mondo e tutti gli uffici ministeriali, le commissioni ecc stanno nella capitale

  2. Sì, ma almeno la Consob visto che la Borsa è a Milano e almeno una delle tre reti della Rai che, in teoria, era nata, con raitre, per essere “federalista”. Hai ragione sugli Usa, ma credo che ogni stato abbia una sua storia. Per esempio, gli Usa hanno polizia federali e istituzioni federali che in Italia nn abbiamo

  3. Ma non capisco che senso abbia spostare i ministeri. Poi per ogni cdm devono spostarsi a roma. Per ogni volta che servono in parlamento devono andare a roma. E’ una cazzata grandissima. Io ho sempre votato Lega, però quando sento ste puttanate mi vergogno

      1. Ciao! Ok, l’idea non è male, ma se i dipendenti non si volessero spostare ( e penso che contrattualmente ne abbiano la possibilità) che si fa? a me sembra che al momento non ci siano i soldi per un’operazione del genere (leggi: chiudi sede, apri sede, contratta coi dipendenti, paga questo, paga quello..). prima cerchiamo di stare un po’ messi meglio a finanze, e poi anhce io non sono contro i ministeri a Milano. Ma adesso che servono i soldi per le scuole io non li metterei a spostare ministeri di qua e di là.. Cari saluti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...