Esteri

Le manette di Strauss-Kahn

Strauss-Kahn in una recente immagine

Le manette non si augurano a nessuno, ovvio. Ma, lo ammetto, vedere un banchiere, che si finge socialista, al gabbio è una soddisfazione di non poco conto. Una soddisfazione che solo gli Stati Uniti potevano darci. Uno come Strauss-Kahn, presidente del Fondo monetario internazionale, non certo del circolo anziani di Luino, in Italia non lo avremmo mai visto ammanettato. 

Ve lo immaginate voi un, chennesò, Giulio Tremonti o un Alessandro Profumo acchiappato in aereo, fatto scendere, portato coi ceppi al più vicino commissariato e sbattuto in prigione? No, eh? Certo, il super banchiere francese potrà, pagando una cauzione, uscire momentaneamente di galera. Un poveraccio non se lo sognerebbe mai. Certo, le statistiche dicono che se in America sei senza un soldo o sei nero, giallo e fucsia hai più possibilità di farti la galera o di finire arrostito su una sedia elettrica. Nessun sistema, ovvio, è privo di errori.

Gli Stati Uniti hanno dimostrato che chi sgarra paga. Inesorabilmente. Che la denuncia di una semplice cameriera, per giunta di colore, può abbattere un mostro della finanza mondiale. Che l’etica e il rispetto vengono prima di tutto. Che un pompino estorto con la forza delle carte di credito è reato anche quando tu alloggi nell’hotel più lussuoso di New York e l’altra è una cameriera che, magari, la sera rientra nel suo cantuccio ad Harlem.

Dedico questo arresto a tutti i cantori degli “Usa-assassini” o degli “Usa-massacratori-di-innocenti-in-giro-per-il-mondo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...