Media

Current, sì ma però

Ieri, ad Annozero, era ospite l’ex vicepresidente americano e nobel per la pace Al Gore. Che ha criticato la decisione di Sky di “spegnere” il canale di informazione indipendente Current Tv, di cui l’ex numero due di Bill Clinton è editore. Ora, siamo d’accordo che in Italia ci sia bisogno di canali che si pongono fuori dal coro degli altri media (io, Current, lo guardo sempre, appena posso). Ma andrei piano a parlare di complotto planetario dell’ultra destra o di un accordo Berlusconi-Murdoch, proprietario di Sky, per il digitale che prevede lo spegnimento di Current Tv

Murdoch è di destra ma è prima di tutto un business man. Non gliene importa un fico secco di destra o di sinistra, vuole solo fare soldi. In Italia, con la sua Sky, padrona del satellite, vorrebbe sbarcare sul digitale terrestre. Il governo si oppone e per questo sono davanti all’Antitrust europeo. Ora, pare, che Berlusconi (detto, per inciso, in pieno conflitti di interessi) stia trattando con il concorrente. E qui rientrerebbe il “sacrificio” di Current.

Ma andiamo a vedere i dati. Secondo Sky, Current voleva il doppio dei soldi per rinnovare il contratto in scadenza. Sempre secondo Sky, il canale non è in crescita, essendo passato tra 2010 e 2011 da 3600 spettatori a 2900, un calo del 40% in prima serata. Se dobbiamo credere ai dati della corporation, e non vedo perché non credergli, credo che la decisione di Murdoch sia giusta. Tremila spettatori scarsi non possono valere un rinnovo, a caro prezzo, del contratto.

Invece di prendercela, tutti, di nuovo con il “cattivo” Berlusconi, si faccia una cosa. Il gruppo L’Espresso/Repubblica, che è proprietaria di varie frequenze digitali, ne “affitti” una a Current Tv. Se Al Gore tiene così tanto alla libertà d’espressione, si accontenterà di un’offerta economica molto più bassa rispetto a quella di Sky. Giusto?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...