'ndrangheta

Gioiosa e Santu Roccu

La statua di San Rocco

C’è una festa patronale a Gioiosa, sulle colline della Locride. E c’è anche la ‘ndrangheta a Gioiosa, sulle colline della Locride. Uno dice: e che c’azzecca? E invece c’azzecca, e come se non c’azzecca. Perché da sempre, nella Locride, i mafiosi vanno a braccetto con i santi. Li portano in spalla, gli allungano pezzi da centomila lire prima, da cento euro ora. E’ sempre stato così, Lo è. E lo sarà. Ma c’è anche un prete a Gioiosa. Uno che ha detto che basta, che San Rocco, il patrono di Gioiosa, non è il santo della ‘ndrangheta.

Anzi, dice lui, San Rocco guarirà dalla ‘ndrangheta, che è la piaga della Calabria, come ha guarito le piaghe dei calabresi secoli fa, quando venne dalla Francia. Si chiama Giuseppe Campisani, questo prete. E io voglio rendere omaggio a uomini come lui che fanno grande la Chiesa.

Si chiamano Ierinò, invece, i molestatori di Gioiosa. Coloro che ordinarono l’uccisione del mugnaio comunista Rocco Gatto. Coloro che si chiamano “uomini d’onore”, ma d’onore non hanno nulla. Coloro che credono che Gioiosa sia loro. E si incazzano quando qualcuno, come Rocco, glielo dice in faccia, che il paese non è loro. E si incazzano quando qualcuno, come don Campisani, glielo spiattella in faccia, che il paese non è loro. E si incazza quando qualcuno, come Natale Bianchi, denuncia le infiltrazioni mafiose nella Chiesa. E la Chiesa lo espelle.

Io rendo omaggio a te, Campisani. E sputo in faccia a voi, ‘ndranghetisti di Gioiosa. Che presto tutta Gioiosa, questo il mio augurio, possa sputarvi in faccia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...