Media

Ossessione immigrati

Alla mostra del cinema di Venezia una pellicola italiana, dopo anni, ottiene un premio, quello della Giuria. E’ ‘Terraferma‘ di Crialese. Bel film, sull’immigrazione vista con gli occhi dei pescatori di una piccola isola siciliana che non si arrendono alla propaganda e al “buttiamoli in mare sennò non vengono i turisti”. Di film italiani sugli immigrati, come spiega in quest’articolo Ilvo Diamanti, ce ne sono parecchi in giro. Se da una parte è positivo, perché affronta un problema gravoso, dall’altra mi sembra che sia in corso un esorcismo collettivo. Che dimostra una cosa. Che siamo ossessionati dagli immigrati.

Ne parliamo tanto, troppo. Sia in termini apocalittici, per denigrarli, sia in termini buonisti, per contrastare gli apocalittici. E’ come se non avessimo accettato che l’Italia sia diventata meta di un pellegrinaggio della disperazione. Secondo il rapporto Caritas-Migrante, in dieci anni c’è stato un aumento del 1000% di presenze straniere, che ormai sono il 7% del totale della nostra popolazione.

Tutte le statistiche dicono che gli stranieri delinquono quanto gli italiani. Possiamo dire che c’è un tasso di delinquenza ‘fisiologico’ e ‘bipartisan’ fra le varie etnie. Qual è il problema? Che non c’è nessun problema. Eppure il TG1, secondo l’Osservatorio di Pavia, dedica agli immigrati il 14% del suo tempo (e non per parlarne bene, anzi).

Che in Italia si giri un film, ‘Cose dell’altro mondo‘, per dimostrare che senza stranieri un paese non va avanti, beh, mi sembra la dimostrazione che siamo fuori dal mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...