Politica

Patonza, ecco la soluzione a tutto

Terry De Nicolò quando ha saputo che la vendita di sua madre è andata a buon fine

“Mamma, che cos’è la patonza?”
“Figlio, è, diciamo, una parte…”
“Della teoria economica di Adam Smith, neoliberismo, ecc?”
“No figlio, chi te le insegna ste cose?”
“Siccome lo ha detto il nostro premier che la patonza deve girare, pensavo a qualcosa di economico, tipo la moneta, la fiducia nella ripresa”“No, ehm, diciamo che è sempre economia. Cioè, c’è un bel giro di affari attorno alla pat… ehm, patonza
“Uhm, e che è? Una nuova leva del welfare state?”
“E dagli con questi paroloni. No figlio, la patonza è la figa, ohhh”
“Ah, la figa. E quindi va fatta girare?”
“Beh, sì”
“E papà che dice?”
“Niente, che deve dire? C’è crisi e l’economia va sostenuta, no? Lo dice il nostro premier e tu non sarai contro il nostro premier, vero? Sei comunista? Vuoi che tutti prendino 2mila euro al mese? Vuoi non vendere tua mamma per il successo?”
“Beh…”
“Beh cosa, signorino?”
“Sì che lo voglio”
“Bene”

 

2 thoughts on “Patonza, ecco la soluzione a tutto

  1. Ciao Agostino,

    questa parola comunque io non l’ho mai sentita in vita mia…mah, sarà del Nord..
    Comunque, volevo chiederti una cosa. ieri leggevo sul Corriere il solito paginone dedicato alle “donne normali”: studentesse, ricercatrici, volontarie…e mi sono un po’ arrabbiata e scocciata.
    Innanzi tutto è bello ricordare che ci sono donne così ( il 100% delle mie amiche..), ma in fondo noi donne mica ci dobbiamo difendere dall’accusa di essere tutte delle Olgettine!
    Quello che mi fa arrabbiare e che mi lascia stupefatta è che anche gli uomini non protestino: B. ha detto che “lui fa solo quello che farebbe ogni maschio italiano che se lo potesse permettere”, alcuni ripetono a ioso che è “tutta invidia”…tutti messaggi destinati ai maschi. Io li trovo estremamente offensivi, in fondo offendono anche mio padre, mio nonno, i miei cugini (non ho fratelli), il mio fidanzato – tutte persone che, spero, anche se avessero i soldi non li spenderebbero certo così-…ma stiamo scherzando? Ma perché non fate una bella manifestazione indignata voi uomini? Non ti viene voglia di dare un bello schiaffone a tutti coloro che ripetono “che male c’è, è tutta invidia”? Noi, in fondo,la manifestazione l’abbiamo già fatta..
    Tu che ne dici?
    Un saluto!

    1. Sì, è del nord Lidiafederica. E hai ragione. Voi donne non dovete difendervi da niente e da nessuno. Siate voi stesse, naturali, bisogna finirla con questo tono accusatorio di noi maschi e di tutti quei moralisti che ci sono in Italia.
      La normalità ci sarà quando una donna non dovrà difendersi dall’accusa di essere una “puttana” e quando potrà essere libera di vivere la sua vita tranquillamente.
      Per quanta riguarda noi uomini, stendiamo un velo pietoso…

Rispondi

