Senza categoria

Monti, sennò chi?

Oggi lo spread, cioè il differenziale fra titoli di stato italiani e quelli tedeschi, ha sfiorato i 500 punti. I Btp a cinque anni si sono venduti a oltre il 6 percento. Significa che il nostro debito lo paghiamo caro, carissimo, a vette record rispetto a 10 anni fa. Vabbè, la sto facendo lunga per arrivare a dire che Mario Monti è l’unica soluzione per l’Italia. Primo, perché la legislatura finisce nel 2013, quindi non si capisce questo urlo “al voto, al voto”. Secondo, se per il voto è schierata gente come Giuliano Ferrara, Vittorio Feltri, Ignazio Larussa, Alessandro Sallusti, vuol dire che c’è qualcosa che puzza. E sapete cos’è che puzza? Hanno paura che il governo Mario Monti faccia bene, benissimo, che spazzi via il berlusconismo e la favola delle riforme e del liberismo. Solo con le elezioni, Berlusconi, che è animale politico, potrebbe tornare a vivere. Certo, non si candiderebbe, però tirerebbe fuori il meglio di sé e farebbe fare ad Angelino Alfano un figurone.

Ora dite: eh, ma Monti è amico delle banche. Embè, lo capite che se falliamo come Stato a pagare saremmo anche noi che non abbiamo azioni o conti correnti da pascià o titoli in Borsa? A voi che ciarlate di fine del capitalismo dico che mi piacerebbe, ma domani, dopodomani, che facciamo? Il vostro è un programma troppo a lunga scadenza, oltre che utopico.

Ora dite: eh, ma Monti farà una finanziaria lacrime e sangue? Io vi domando: perché non dovrebbe farlo? In Italia abbiamo la più alta evasione d’Europa, questi quando pagano. E i ricchi quando pagano? E i finti invalidi quando pagano? E i pensionati a 55 anni mentre noi giovani siamo precari quando pagano?

Ps. Monti ha detto poco fa che i mercati non devono dettare i tempi della politica. E ora come la mettiamo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...