Politica

Il golpe di Sansonetti

Piero Sansonetti, un uomo che ci regala tante emozioni. Tipo quando scrive, oggi sul Foglio, che l’ascesa di Mario Monti a Palazzo Chigi sia un golpe.

E’ legittimo questo colpo di stato? Cioè è legittima la sospensione (sospensione o soppressione?) della democrazia in nome di un interesse superiore? Qual è questo interesse superiore? E’ l’interesse dei mercati (e dei “capitalisti”: scusate il linguaggio antico…) a impedire che l’attuale sistema liberista – che è la causa della crisi – sia messo in discussione. Per evitare che così avvenga è necessario che qualcuno finanzi l’operazione. Chi? I ceti più deboli, con le loro pensioni, o con la riduzione del welfare, o coi licenziamenti. Ma questo finanziamento non si può imporre col consenso. Serve un golpe. Mi chiedete ancora se è legittimo? Decidete voi… 

4 thoughts on “Il golpe di Sansonetti

  1. Io ho degli amici che davvero pensano sia un golpe…io credo che un Governo tecnico (a parte che è democraticissimo, visto che è il parlamento la sede della rappresentanza democratica, e non il Governo…)non sia certo l’ideale (non per il tecnico in sé, ma perché a Governi “tecnici” non ci si dovrebbe mai arrivare… ) ma come dici tu; Agostino, che altro si può fare??Anzi, grazie a Dio che ci è capitato una persona seria come Monti. E comunque, io credo che un Governo fondato sulla compravendita di parlamentari e su ribaltoni vari (nel senso che dopo Fini si dovevano indire nuove elezioni, altro che comprare Scilipoti. E a Fini stesso direi – io ti ho eletto (non io, ma per assurdo) non per fare una nuova maggiornaza col PD ma, in caso, per sfiduciare il Governo) sia altrettanto antidemocratico di un ipotetico Gooverno tecnico “golpista”..In Italia, secondo me, questa schifosa tendenza di ribaltare i risultati delle elezioni è stata fin troppo abusata, ora lamentarsi di uno come Monti è ridicolo…Almeno, io credo così..

    1. bravissima lidiafederica, confermo in pieno. Anche io ho tanti amici che pensano sia un golpe, ma il default, il fallimento di uno stato penso che sia da evitare in tutti i modi

Rispondi

