Politica

Ma dov’è sto articolo 18? Vorrei proprio conoscerlo

Articolo 18 qui, articolo 18 lì. Appena il ministro Elsa Fornero ha detto che di questa norma bisogna iniziare a discutere (non modificarla eh, almeno discuterne), tutti a darle addosso. Per esempio, il professore Michele Tiraboschi afferma all’Espresso:

Non esiste alcuna prova di correlazione tra licenziamenti più facili e aumento dell’occupazione, inoltre con riferimento al nostro Paese e a una situazione perdurante di recessione non penso che sia l’articolo 18 la vera leva per incrementare le assunzioni. Già oggi molte imprese vorrebbero assumere, ma non assumono, non per l’articolo 18, ma perché non trovano lavoratori con mestieri e competenze di cui hanno bisogno.

Giustissimo, per carità. Ma vorrei proprio conoscerlo questo benedetto articolo 18. Io ho lavorato in aziende sotto i 15 dipendenti, dove la norma non vale, e ho lavorato in (poche) aziende sopra i 15 dipendenti. Ho visto gente cacciata a pedate per niente sia nelle aziende sotto che sopra i 15 dipendenti. Ho visto dirigenti di aziende sia sotto che sopra i 15 dipendenti fare ciò che volevano.

Quindi, me lo presentate questo articolo 18? Mi fate sapere a che cosa serva? Mi raccontate che cosa ha fatto per i lavoratori? Mi mostrate i suoi “benefici” effetti? Sono proprio curioso.

Annunci

One thought on “Ma dov’è sto articolo 18? Vorrei proprio conoscerlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...