Politica · Senza categoria

Redditi online e guardoni italiani

Il sito del governo italiano oggi è stato a lungo offline. Attacco degli hacker? Nuova iniziativa di Anonymous? Niente affatto. Sono stati gli italiani. Semplicemente milioni di italiani hanno tralasciato le pratiche di ufficio, i doveri di casa, il pranzo, la merenda per tuffarsi sul web a spulciare i redditi dei ministri. Ora, lungi da me attaccare la trasparenza. Ben venga la dichiarazione pubblica dei guadagni di chi ci governa. Ma, come al solito, il “dopo” è un impiastro all’italiana di polemiche, di guardonismo e di malcelata invidia sociale.

Il ministro della Giustizia Paola Severino guadagna 7 milioni di euro? Il ministro Corrado Passera 3,5 milioni? Il ministro Elsa Fornero 402mila euro? Complimenti a Severino, complimenti a Passera, complimenti a Fornero. Complimenti perché non hanno rubato niente (non mi pare ci siano sentenze giudiziarie passate in giudicato), perché se li sono sudati (c’è chi è avvocato, e che avvocato, chi è stato a capo di una banca, e che banca, e chi è professore, e che professore).

La pubblicazione dei redditi serve all’italiano per sapere se qualcosa non quadra, se c’è distonia fra quanto dichiarato e quanto risulta dalle carte, eccetera. Avere soldi, un sacco di soldi, non è un peccato. Questo è il frutto amaro della mentalità cattolica (ricordate il detto “il denaro sterco del diavolo”?) . Avere soldi, un sacco di soldi, può significare anche (e perché no?) genialità, capacità, perspicacia, visione del futuro. O no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...