Economia

Monti ha fallito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho applaudito, anzi ho fatto il tifo per, Monti. Sono ancora convinto che con Silvio Berlusconi al potere l’Italia avrebbe toccato i picchi della crisi economica molto simili a quelli greci. Sono ancora convinto che il Popolo della Libertà fosse e sia inadeguato a governare un Paese, qualunque esso sia. Ne è dimostrazione la polemica di questi giorni contro il beauty contest, cioè la decisione del governo di far pagare a Mediaset, non regalandogliele più, nuove frequenze del digitale terrestre.

Ma questo, e ben altro, non basta per giudicare meritoria l’azione dell’esecutivo. Monti, Fornero e Passera saranno pure dei bravi tecnici, avranno pure delle belle idee in testa. Ma non sanno governare. Semplicemente. Sono sconnessi dalla realtà. Completamente. Non hanno contezza dei bisogni degli italiani. Totalmente.

Questi ministri sono arroganti con i deboli (bamboccioni, mammoni, sfaccendati, ci hanno chiamato in tutti i modi) e vacui con i forti (le liberalizzazioni? Annacquate. La riforma del lavoro che costringa le imprese a pagare di più i precari disincentivando le forme contrattuali atipiche? Accantonata). L’economia non va. Il governo si limita a tagliare con l’accetta i fondi per il welfare ma non tocca la spesa pubblica (le Province, quando le aboliamo? E le auto blu? E le Regioni?). A pagare sono sempre i soliti con tasse non progressive che toccano prima casa, consumi, benzina e con la mannaia sulle pensioni.

Avevo detto, nel momento di salutare l’arrivo di Monti, che non avrei avuto problemi a rimangiarmi il mio entusiasmo. Bene, non pensavo sarebbe successo così in fretta.

Annunci

One thought on “Monti ha fallito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...