Società

Il Vaticano delle Banane

Citta’ del Vaticano, 24 mag. (Adnkronos) – Il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi lascia la guida della banca vaticana. L’addio era ormai nell’aria, soprattutto dopo le indiscrezioni sul mancato ingresso nella white list. 

Oggi si è riunito il Consiglio di Sovrintendenza dello Ior. In questa sede il board della banca vaticana ha sfiduciato il presidente Gotti Tedeschi con un voto all’unanimità “per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio” spiega una dichiarazione della Sala stampa della Santa Sede. 

***

Indagini a tappeto, dunque, dell’intelligence di via Nazionale sui rapporti tra lo Ior e tutte le banche italiane. A inizio giugno trapela che sono una decina le banche su cui si sono accesi i riflettori: “le principali” dicono le autorità. Ne è emerso un quadro allarmante: “Nella prassi lo Ior si comportava come una fiduciaria più che come una banca” racconta una fonte. “Schermava regolarmente i nomi dei titolari delle operazioni e le loro finalità. Non si atteneva, cioè, ai principi fissati dal cosiddetto questionario Wolfberg”, lo strumento utilizzato dagli istituti di credito per valutare il rischio-paese e il rischio-cliente nelle attività di contrasto al riciclaggio di denaro”. E di fronte alle richieste di informazioni su operazioni anomale intercettate dal sistema Gianos, la risposta consueta alle banche italiane (come nel caso del Credito Artigiano) era di questo tenore: <<sono movimentazioni di denaro normali nella nostra attività di sostegno alle opere di religione nei diversi continenti. Stop>>. Non un nome, un progetto, una parrocchia o una missione.

Annunci

One thought on “Il Vaticano delle Banane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...