Politica

Io non sto con Fassina

Facile stare con Stefano Fassina.

Certo, merito a lui che è andato a confrontarsi con gli operai mentre i Renzi, i Bersani e gli Enrico Letta si lambiccano il cervello con primarie, legge elettorale e coalizioni. Ma il problema non è Fassina in quanto persona.

Facile ora fare la morale a quegli operai che lo hanno spintonato cacciandolo dal corteo. Con gli operai, tanto, non sta mai nessuno. Nessuno parla mai di lavoro, nessuno lo agevola mai, nessuno ne tratta mai. Tra lo spread e i mugugni di questo o quell’imprenditore, tra i voleri dei padroni (pardon, datori di lavoro) e le moine di qualche multinazionale o miliardario straccione de noantri, non si discute di salari che perdono potere di acquisto, di posti di lavoro che evaporano, di un’intera generazione che si sta perdendo ingolfata com’è nella palude della disoccupazione. Quegli operai hanno voluto dire all’unico politico che ha avuto il coraggio di affrontare la piazza che no, su quel carro i politici non ci salgono. Che sì, tanto sono tutti uguali.

E se si parla di lavoro è solo per farlo dalla parte dei padroni, cioè della “produttività”. Quando sentite questa parolina magica sappiate che stanno cercando di far passare il messaggio che lavorate poco, che dovete avere meno pretese, meno diritti, meno tutele ché sennò le aziende straniere non vengono a investire da noi, ché sennò non si crea nuovo lavoro.

Ah dimenticavo. Io non sto manco con i poliziotti che, fino a prova contraria, menano povera gente, non certo figli annoiati finto-rivoluzionari della meglio borghesia romana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...