Politica

La ri-ri-ri-discesa in campo

66f2a_berlusconi_disperato

Che Silvio Berlusconi abbia il diritto di scendere in campo per la sesta volta è fuori di dubbio. Così rassicuriamo subito il “povero” Luca Bizzarri che di prima mattina su Twitter rivolgeva il suo pensiero commosso all’ex datore di lavoro.

Schermata 12-2456271 alle 18.15.11

 

E’ probabile che Berlusconi non si sarebbe presentato con un Matteo Renzi (37 anni) in campo. Però ci sono modi e modi per tornare in campo.

Silvio B. è tornato in modo fragoroso, togliendo la fiducia a un governo, quello di Mario Monti, che ha sbagliato molto ma ha un grande merito: aver messo in sicurezza i conti e aver ridato all’Italia la credibilità internazionale perduta. Chi di finanza capisce sa che spesso l’aspetto psicologico conta quanto quello della condizione reale dell’economia di un paese. E con Monti gli investitori internazionali si sentivano tranquilli.

S. Berlusconi è invece tornato in campo rompendo il fragile equilibro su cui l’Italia si muove in questi mesi. E domani, lunedì 10 dicembre, aspetteremo la reazione dello spread che parte da 330.

Ora Pierluigi Bersani ha l’occasione di segnare a porta vuota, ma deve sperare che Monti non si presenti a capo di una coalizione di centro con Casini e Fini. Altrimenti rischia di vincere a metà, con un Senato di fatto ingestibile come successe a Romano Prodi. Per sperare di governare il Pd deve cercare l’accordo con l’Udc e conquistare la Lombardia, regione decisiva per il Senato.

Ma questa è un’altra storia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...